Terza tappa, Berehove- Kiev, ovvero che botta di km!
L’Ucraina dopo l’ingresso sottotono, mi ha accolto con un sorprendente paesaggio alpino, un po’ più dolce, 150 km di saliscendi e curvoni, con tanto di chalet e anche qualche impianto di risalita. Decine di ragazzi che vendono mirtilli lungo la strada e anche qualche porcino… Ho finalmente limato i peletti sui fianchi delle gomme, era ora! Poi 700 km diritti!!! Come dalla frontiera greca a Istanbul, solo tre volte più lunga. Immaginate la varesina un po’ più larga, con dei cimiteri bellissimi fitti fitti di croci, alcune azzurre, molte sbilenche. Vi assicuro che con il sole sono molto suggestivi. Attraverso un paese e giù il gas, max 60 km/h, esci dal paese e via, apri in libertà fino a 90. Da murì.
Per fortuna qualche ucraino generoso mi ha fatto da battistrada e, resti tra noi, gli ultimi 200 km li ho fatti a palla, con puntate a 180, liberatorio. Boschi, campi e girasoli a perdita d’occhio. È veramente il granaio del vecchio mondo. All’arrivo Kiev si presenta come una Berlino trasandata ma con le salite. Alcuni punti downtown (non mi sono documentato ma l’hotel da 24 Euro a notte si chiama così quindi, per la proprietà transitiva, devo essere in downtown) molto belli. Sembra una città vivace, dove si può stare bene . Tipo Berlino per negozi e locali, almeno l’ impressione è quella. Pensavo di avere una tappa in surplus domani ma mi sono sbagliato, avevo in testa 600 km ma invece sono 850, spero che la frontiera russa non mi porti via troppo tempo.
Dimenticavo, stasera pesce, individuato il ristorante mi accoglie una giovane cameriera che mi informa della non disponibilità di carte, solo cash. Sorpreso conto mentalmente quanti talleri (?) ucraini ho in tasca e chiedo alla tipa se tra pesce e vino, ne bastano 1.000. Bellissimo sorriso e mi rassicura, per una cena di pesce, bastano e avanzano…. Al cambio sono 36 euro! Non capisco perché importiamo badanti invece di esportare pensionati. Sarà il problema della lingua. A domani, dalla Russia (spero) con amore!
niceandnesty.com ©2016. All Rights Reserved.
Notice: Undefined variable: user_ID in /web/htdocs/www.fabiopiva.it/home/wp-content/themes/simplefolio_2/comments.php on line 28
You must be logged in to post a comment.